Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Lunedì, 24 Marzo 2014 16:47

Domenica ricca di successi per la Calabria

Vota questo articolo
(0 Voti)

StaglianòPodio

Quella appena trascorsa è stata una domenica ricca di avvenimenti ciclistici nel sud Italia, sia nel settore strada, sia nel fuoristrada.
Tanti i ciclisti e le squadre calabresi che vi hanno partecipato, ottenendo ottimi risultati.
Partiamo dalla nostra regione. L'ASD Polistena Bike Team ha organizzato la 1° Cronoscalata Galatro - Giffone, riservata sia alle bici da corsa che alla MTB. Una cronoscalata disputata su un percorso della lunghezza complessiva di 12km, con pendenze medie del 4%-5% e punte del 12%, alla quale hanno preso parte più di 100 atleti.
Il percorso impegnativo, anche se non durissimo, ha favorito le qualità dei passisti, che su pendenze del genere sono riusciti ad esprimersi al meglio.
Vincitore assoluto è stato Giuseppe Staglianò (U.C. Chiaravalle) il quale dimostra di aver già raggiunto un buono stato di forma e lancia un chiaro segnale agli avversari. La UC Chiaravalle si posiziona bene anche con gli altri componenti della squadra, ed in particolare con Buoncore Paola, che primeggia nella categoria femminile.
Primo assoluto Giuseppe Staglianò (UC Chiaravalle), secondo Aldo Parrello (Taurianova Cycling Team), terzo Felice Paladino (Pianopoli Bike Team).
Ottimamente posizionati anche i ragazzi della marina. Un brillante Bruno Scerra, riesce a chiudere al quarto posto, mentre Sandro De Gennaro, nonostante non fosse il suo terreno ideale, porta a casa un sesto posto di tutto rispetto.

Marina di Rossano

Nel settore fuoristrada, i calabresi si sono cimentati addirittura in due prove interregionali.
Gli uomini della Super Team hanno partecipato ad una importante gara XC a Gravina di Puglia, in provincia di Bari. Una gara disputata sulla lunghezza di 48km con circa 200 atleti al via. Percorso nervoso che ha costretto i biker a spingere sempre. Già nella prima parte si è fatta molta selezione, ma solo sulla prima salita vera di giornata che vanno in fuga due atleti, Romano De Paola (ASD Super Team Pedala) e Giuseppe Belgiovine (Scapin Factory Team). Dopo qualche km, Belgiovine riesce a prendere qualche decina di metri di vantaggio su De Paola, il quale a suo volta viene raggiunto da Alban Nuha che in quel momento era in forte rimonta.
La gara prosegue in questo modo fino a pochi km dal traguardo, quando De Paola rompe gli indugi e riparte alla caccia del fuggitivo, guadagnando molti secondi.
Ciò però non basta a De Paola per potersi giocare la vittoria finale, il quale deve accontentarsi di un secondo posto che gli va stretto.
Anche Enzo Aversa e Luca Pepe (entrambi ASD Super Team Pedala), disputano un'ottima gara. Aversa riesce a conquistare un quinto posto di categoria meritatissimo. In campo femminile, la nostra Lucia Minervino, chiude al 1° posto di categoria.

De Paola

Sempre in campo MTB, da registrare l'ottima prova degli atleti della Explorer di Catanzaro, i quali hanno scelto di correre in Campania, ed in particolare nella gara di Casarano. Una cross country corsa su un circuito di 4.5km, misto tra asfalto e sterrato. La parte tecnica era caratterizzata da un terreno pianeggiante, ma pieno di insidie a causa di grosse pietre. A seguire uno strappo di 300-400 metri al 10-12%.
Bravissimi i nostri ragazzi che si sono difesi bene ottenendo un ottimo ottavo posto ad opera di Iazzolino Mario e un soddisfacente 28° posto di Alessandro Curcio, entrambi della ASD Explorer di Catanzaro.

Iazzolino-Curcio

Letto 5606 volte Ultima modifica il Mercoledì, 26 Marzo 2014 08:29
Francesco Giordano

DCI per scelta e per passione, collaboro attivamente con Società Ciclistiche e Comitati organizzatori per la realizzazione di manifestazioni ciclistiche in ambito interregionale.
Nella vita lavorativa sono un Front-end WD.
Per conto del Comitato Regione Calabria FCI, seguo la Comunicazione ed il Marketing delle attività svolte nella nostra regione.
Datemi due ruote e vi solleverò il mondo...

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ultime Notizie