Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Massimiliano Futia trionfa ai campionati italiani UISP

Massimiliano Futia

Sabato 6 giugno(dalle ore 15.30) e domenica 7 giugno(dalle ore 8.30) si è svolto ad Avetrana il Campionato Italiano Uisp di Ciclismo su Strada organizzato dalla Pro Loco di Avetrana, il Comitato Uisp di Lecce, la Lega Regionale Uisp Puglia e la Uisp Nazionale. Tantissimi atleti provenienti da tutta Italia già dalla sera di giovedì 4 giugno sono arrivati in zona per familiarizzare con il percorso. I primi commenti degli atleti arrivati sul posto sono stati positivi e lusinghieri: affascinati dal mare, dal clima e dall’accoglienza della popolazione, lieti di trascorrere 3 giorni di gara, per viverli ed apprezzarli al meglio. La Calabria era presente con due tra le migliori squadre, la Pianopoli Bike Team e la ASD Kroton Cycling. Dopo la gara disputata domenica scorsa 31 maggio a Piane Crati, nella quale era stata la Pianopoli a trionfare con uno dei suoi atleti di punta (Massimiliano Futia vincitore assoluto per distacco), i presupposti per fare bene c'erano tutti. Le aspettative non sono state deluse, ed infatti entrambe le nostre formazioni hanno corso da protagonista una gara difficile ed impegnativa già dai primi chilometri con ritmi elevati, dettati da atleti di primo piano nel panorama nazionale. Lo stato di forma attraversato in questo periodo da Futia, gli ha permesso di contenere gli attacchi degli avversari e di trionfare in una delle gare più importanti nel panorama ciclistico amatoriale. Vincitore quindi nella Categoria A2 è stato Massimiliano Futia (Pianopoli Bike Team). Ottima anche la prestazione di Marco Suppa (ASD Kroton Cycling), classificatosi all'undicesimo posto, e quella di Francesco Brando (Pianopoli Bike Team), tredicesimo assoluto. Nella Categoria A1, ottavo posto per Giuseppe Cittadino, e quindicesimo per Domenico Surace (entrambi atleti della Pianopoli Bike Team). In un'intervista telefonica, Francesco Brando ha ringraziato i compragni di squadra, complimentandosi soprattutto con Massimiliano Futia per l'ennesimo prestigioso trionfo.

Francesco Giordano

DCI per scelta e per passione, collaboro attivamente con Società Ciclistiche e Comitati organizzatori per la realizzazione di manifestazioni ciclistiche in ambito interregionale.
Nella vita lavorativa sono un Front-end WD.
Per conto del Comitato Regione Calabria FCI, seguo la Comunicazione ed il Marketing delle attività svolte nella nostra regione.
Datemi due ruote e vi solleverò il mondo...

Lascia un commento

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Ultime Notizie