Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Al Giro d'Italia 2016 con Gianni Passarelli

PassarelliGiro2016

Mancano pochi giorni alla partenza del Giro d'Italia 2016. Per la 12°volta dall’estero.
Da Apeldoorn nei Paesi Bassi a Torino, lungo 3.383 km e 21 tappe. È il Giro d'Italia 2016, la 99esima edizione della corsa rosa targata Gazzetta-Rcs Sport (6-29 maggio). Che è composto da due crono individuali (prima e nona tappa), una cronoscalata (15esima tappa), quattro tappe di alta montagna, sette tappe di media montagna, sette tappe per i velocisti, 42.200 metri di dislivello complessivi.
Dopo il via dall’Olanda, con una crono individuale e due tappe piatte, si ripartirà da Catanzaro.
Anche quest'anno la Corsa Rosa parlerà Calabrese, oltre che per le due tappe svolte in Calabria, anche per al presenza di uno dei Giudici Nazionali italiani più titolati nel panorama ciclistico. In 16 anni Gianni Passarelli ha disputato 6 Giri di Italia, una Vuelta, oltre ad innumerevoli corse professionistiche di prestigio .
Lo scorso anno iniziò la stagione con il Dubai Tour, per disputare poi la Tirreno Adriatico, il Giro d'Italia Donne e il Val d'Aosta, concludendo con il Giro di Lombardia.
Quest'anno il primo appuntamento importante è stata la Milano - Sanremo.
In una breve intervista telefonica Passarelli ha dichiarato: "non ho avuto mai la fortuna di una tappa in casa, ma quest'anno ci passerò vicino, una cosa che non mi era capitata nelle ultime due edizioni in cui avevo prestato servizio (2012 e 2014)".
Una curiosità. Ogni qualvolta Passarelli viene designato, il Giro parte dall'estero. Nel 2012 Danimarca, nel 2014 Irlanda, nel 2016 Olanda. Sarà un caso? Evidentemente si è specializzato in partenze dall'estero!
In ogni caso quello che inorgoglisce è la presenza di un nostro conterraneo in un evento così importante dal punto di vista mediatico e sportivo. Da Castiglione Cosentino ad Apeldoorn!
La FCI Calabria fa i complimenti a Gianni, augurandogli di svolgere il suo lavoro al meglio, con professionalità e serietà come ha sempre fatto.

  • Vota questo articolo
    (4 Voti)
  • Pubblicato in Rubriche
  • Letto 4003 volte
Francesco Giordano

DCI per scelta e per passione, collaboro attivamente con Società Ciclistiche e Comitati organizzatori per la realizzazione di manifestazioni ciclistiche in ambito interregionale.
Nella vita lavorativa sono un Front-end WD.
Per conto del Comitato Regione Calabria FCI, seguo la Comunicazione ed il Marketing delle attività svolte nella nostra regione.
Datemi due ruote e vi solleverò il mondo...

Lascia un commento

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Ultime Notizie