Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Lunedì, 12 Maggio 2014 21:19

La Calabria Vince in Toscana con Giovanni Mauro

Vota questo articolo
(1 Vota)

gara 66 coppa comune di calenzano 15794 original

Si è disputata domenica 11 maggio 2014, a Calenzano la 66° Coppa Comune di Calenzano.

Organizzata dall’ASD A.C. F. Bessi Calenzano, questa importante manifestazione è una delle prove del prestigioso circuito toscano, intitolato a Franco Ballerini, riservata quest’anno alla categoria allievi.

Al via circa 100 corridori, che si sono dati battaglia su un circuito molto severo, caratterizzato da un primo anello della lunghezza di circa 5 km da ripetere 5 volte, e nel finale un secondo anello della lunghezza di 7km da ripetere anch’esso 5 volte , con una salita particolarmente impegnativa e ripida, simile ai famosi muri del Belgio.

Anche la Calabria era presente in questa importantissima competizione nazionale. Il Direttore Sportivo Bartolo Latella ed il Team Manager dell’AGS Catanzaro nel Cuore Salvatore Ferro, hanno selezionato i loro migliori ragazzi, per ben figurare. Latella in particolare sa quanto importante ed impegnative sono questo tipo di gare, e con quanta cura bisogna preparare mentalmente gli atleti.

La gara partita regolarmente alle ore 9.30, ha visto nella prima frazione una serie di allunghi da parte di alcuni corridori, prontamente richiusi dal gruppo. Giovanni Mauro, atleta della ASD Catanzaro nel Cuore - Tinas Group, già dal mattino aveva dimostrato uno stato di forma eccezionale e con gli altri compagni di squadra, nonostante il numero elevato di partenti, hanno corso da protagonisti.

A metà gara avviene la svolta, Mauro parte in solitaria su uno degli strappi più duri di giornata. Inutili i tentativi da parte degli avversari di riprenderlo. Inizialmente sembra una fuga come tante, ma chilometro dopo chilometro il vantaggio aumenta  sempre più fino a raggiungere 1 minuto e 15 sull’immediato inseguito e addirittura 2 minuti sul terzo. 

Una fuga coraggiosa, che in pochi avrebbero tentato quando al traguardo mancavano ancora tanti chilometri, ha premiato un giovane calabrese, che per distacco si è imposto sui migliori atleti a livello nazionale.

Grandissimo anche il lavoro svolto dai compagni di Mauro. In primis Iiritano Giovanni che nella prima frazione di gara, ha animato la gara con diversi tentativi di fuga, costringendo gli avversari a chiudere su di lui. E poi nella seconda parte, gli stop di Paone Samuele, che con grande impegno ha permesso al compagno di squadra di avvantaggiarsi ulteriormente.

Vince Giovanni Mauro (AGS Catanzaro nel Cuore), al secondo posto si classifica Bivone Alessandro (Team Valdinievole), mentre al terzo Romanelli Lorenzo (S.C. Campi Bisenzio).

gara 66 coppa comune di calenzano 7645 original

Dopo questo importantissimo risultato il morale della squadra è alle stelle. Latella ovviamente da DS esperto frena gli animi, e nonostante le tantissime telefonate di elogi e complimenti ricevuti per la splendida vittoria, invita la squadra a restare con i piedi per terra e a preparare il prossimo appuntamento con  estrema attenzione.

Siamo certi che questi ragazzi regaleranno ancora tante prestigiose vittore alla Calabria, riportandola al centro dell’interesse nazionale. 

Letto 6265 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Maggio 2014 08:27
Francesco Giordano

DCI per scelta e per passione, collaboro attivamente con Società Ciclistiche e Comitati organizzatori per la realizzazione di manifestazioni ciclistiche in ambito interregionale.
Nella vita lavorativa sono un Front-end WD.
Per conto del Comitato Regione Calabria FCI, seguo la Comunicazione ed il Marketing delle attività svolte nella nostra regione.
Datemi due ruote e vi solleverò il mondo...

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ultime Notizie