Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Martedì, 16 Aprile 2013 09:31

Paolo Foti, un piccolo campioncino calabrese

Vota questo articolo
(2 Voti)

Parliamo oggi di un ragazzo calabrese di talento, tesserato con la squadra di Sergio Lagarà e Pino Neto (ReggioCyclingTeam). Si chiama Paolo Foti (nella foto: al centro), vive a Fossato, un piccolo paese a 16 km da Melito (in provincia di Reggio Calabria). Nonostante sia molto giovane ha già dimostrato di andare forte. Ha 15 anni e Corre nella categoria allievi di 1° anno.
Studia all'Istituto tecnico per Geometri A. Righi ed è al secondo anno. A scuola è molto bravo nonostante faccia molti sacrifici per coinciliare il ciclismo e lo studio. Ogni giorno è costretto ad un lungo trasferimento in pulman per arrivare a scuola e per tornare a casa, durante il quale mangia il suo pranzo (spesso un panino). Nel pomeriggio ad attenderlo c'è Neto con gli altri compagni di squadra per gli allenamenti. Escono in bici 4 volte a settimana e adora i percorsi impegnativi. All'interno della squadra è il capitano, ma a lui piace essere considerato al pari dei compagni.
Al ciclismo si è avvicinato da tre anni, dopo aver partecipato ad una gincana.
Nella sua carriera agonistica ha ottenuto molti risultati importanti, tra cui la vittoria in Sicilia a Santa Maria di Licodia, che ci confida di ricordare come la sua miglior prestazione.
Il suo ciclista preferito? Non poteva che essere un campione cristallino come Peter Sagan. E' proprio a quest'ultimo che Paolo si ispira ed al quale vorrebbe somigliare.
Noi gli auguriamo di avere una carriera altrettanto importante, e siamo certi che sentiremo parlare ancora di questo giovane calabrese.

 Continuate a seguirci perchè presto parleremo della società ReggioCyclingTeam e degli altri ragazzi.

Intervista: Caterina Arco

Letto 5952 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Aprile 2013 16:04
Caterina Arco

Dopo aver praticato atletica leggera per molti anni, ottenendo risultati di prestigio a livello nazionale, ho "scoperto" il ciclismo. Da subito mi sono appassionata a questo questo meraviglioso sport, che attualmente pratico con entusiamo. Ho accettato l'incarico di corrispondente per la provincia di Reggio Calabria, in quanto voglio dare il mio contributo alla crescita del ciclismo nella nostra regione...

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ultime Notizie