Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Martedì, 10 Settembre 2013 07:12

A Pellaro un sorriso dei bambini per Marco

Vota questo articolo
(1 Vota)
Partenza ciclocross Partenza ciclocross

L’associazione Due Ruote e Un Sorriso per Marco, intitolata al compianto Marco Montoli, vittima nell’agosto 2012 di un tragico incidente stradale mentre si trovava alla guida della sua moto, ha organizzato in collaborazione con l’ASD Marco Montoli e l’ASD Reggina Team Neto, una manifestazione ciclistica dedicata ai giovani. In particolare si è svolta, nella location del Circolo Free Spirits presso Villaloha Punta Pellaro di Reggio Calabria, una gimkana a cui hanno partecipato tanti piccoli amanti delle due ruote. Ed è proprio lo sport della bici, che Marco amava tanto, al punto da voler trasmettere la sua passione anche ai più giovani, insegnando loro quella che è la cultura dello sport, l’impegno e la forza di perseguire un obiettivo. Presenti anche i due ex Presidenti di Marco, Diego Biondo dell’omonimo team e Ivan Bruno dell’ASD Villa San Giovanni Bike.

DSC00549
Il terreno di gara messo a disposizione gentilmente dai proprietari del Circolo Free Spirits, Enzo Tornabene e Pucci Giuseppe, è stato suddiviso in due percorsi. Uno classico inerente la gimkana, con i diversi ostacoli e prove di abilità, mentre l’altro fettucciato, più lungo ed impegnativo tipico della gare di ciclocross.
Come detto, tanti i bambini accompagnati dai genitori che in una calda domenica di settembre, con grande entusiamo hanno intrapreso le diverse prove. Ovviamente tutta la manifestazione è avvenuta sotto l’attenta e compente supervisione del tecnico Pino Neto e di Francesco Valastro. Quest’ultimo grande amico del compianto Marco, ma anche forte atleta delle ruote grasse.

DSC00560
Al termine delle prove rivolte ai bambini, dove in particolare si sono distinti Matteo e Luca Montalto per la destrezza e tecnica su entrambi i percorsi, anche i genitori presi dall’entusiamo della giornata, si sono cimentati in una simpatica quanto divertente competizione sul tracciato fettucciato. Non è certamente mancato il sano agonismo, e sicuramente se Marco da lassù li osservava, avrà sorriso.
La giornata ha visto anche un momento rivolto alla solidarietà ed al sociale. Si è pensato infatti di organizzare contestualmente all’evento sportivo, una raccolta di vestiario e giochi per i bambini meno fortunati, che saranno distribuiti in dicembre per le festività natalizie con la collaborazione di Hermesia (associazione umanitaria di promozione sociale e culturale).

DSC00562
Infine la premiazione con trofei offerti gentilmente da Valeria, moglie di Marco, la quale ha precisato che l'associazione Due Ruote e Un Sorriso per Marco, nasce proprio dal fatto che egli quando andava in bici sorrideva. Amava i bambini e da tempo voleva organizzare una manifestazione rivolta ad essi, mettendo in palio i trofei da lui vinti negli anni passati. Finalmente vi è riuscito. I sorrisi sui volti dei bambini nel ricevere il premio ne sono la testimonianza più autentica.

DSC00581

Letto 6752 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Settembre 2013 07:22
Francesco Giordano

DCI per scelta e per passione, collaboro attivamente con Società Ciclistiche e Comitati organizzatori per la realizzazione di manifestazioni ciclistiche in ambito interregionale.
Nella vita lavorativa sono un Front-end WD.
Per conto del Comitato Regione Calabria FCI, seguo la Comunicazione ed il Marketing delle attività svolte nella nostra regione.
Datemi due ruote e vi solleverò il mondo...

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ultime Notizie