Il nuovo sito della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale - La Voce del Ciclismo in Calabria

velosystem home

Mercoledì, 04 Giugno 2014 08:08

LUCA DE NICOLA, ATLETA DELLA NAZIONALE DI CICLOCROSS TRIONFA AL 6° TROFEO MTB DALIDA’

Vota questo articolo
(0 Voti)

De Nicola Luca

L’atleta romano, portacolori del Team S.S.LAZIO CICLISMO sale sul gradino più alto del podio vincendo l’ambito Trofeo Dalidà.

SERRASTRETTA (CZ) – Grande successo ottenuto anche quest’anno dall’Associazione Dalidà di Serrastretta, nell’organizzazione della manifestazione ciclistica di Mountain Bike, svoltasi lunedì 2 Giugno, nel giorno della festa della Repubblica, che dopo la sesta edizione si pone tra le più importanti gare del centro-sud di cross-country. La competizione si è tenuta nel piccolo paese montano in provincia di Catanzaro, inserita nel calendario nazionale MTB e valevole per l’assegnazione dei punti Top Class del Raking nazionale e quest’anno come prova unica di Campionato Regionale. Fin dalle prime ore della mattina il sole ha iniziato a baciare gli organizzatori che già all’alba stavano montando e predisponendo il centro storico per il corretto svolgimento della manifestazione. Alle 9:15 prende il via la prima batteria riservata alle categorie giovanili allievi ed esordienti. Questo raggruppamento è stato vinto dal lucano Lavieri Raffaele della Loco Bikers, vincitore del giro d’Italia di ciclocross, che ha concluso i tre giri del circuito corto in 46’.15”. La seconda batteria, riservata agli atleti Master e alle categorie femminili alla quale hanno preso parte anche gli agonisti, ha visto la partenza di oltre 60 atleti. Questa manche vede di scena i grandi nomi del cross country del Centro-Sud. Parte subito forte Luca De Nicola che nel primo tratto cittadino distaccava già di 10” il trio di atleti del Team romano Biciclo Racing Ridolfi, Mandatori e Del Giovine. Dopo un primo giro, in cui l’atleta della S.S. Lazio De Nicola ha imposto un passo troppo forte per gli avversari, ha iniziato a controllare la gara senza mai dare possibilità agli immediati inseguitori di avvicinarsi tanto da infastidirlo, andando a vincere la competizione e chiudendo i 5 giri in 1h51’29”. Hanno completato il podio i due atleti della Biciclo Racing Ridolfi Riccardo arrivato con 1’.19” di ritardo mentre il suo compagno di squadra Matteo Mandatori ha accusato un gap di oltre 4 minuti. In questa seconda batteria va segnalata l’ennesima prestazione vincente dell’atleta siculo del Team Open MTB Andrea Tandurella, veterano della competizione, che ha quasi bissato il tempo dello scorso anno facendo solo qualche secondo di ritardo e trionfando nella classifica assoluta Master con 1h12’.51”. La S.S. Lazio fa man bassa di vittorie anche in altre categorie con Giuseri Manuele negli Junior e De Luca Davide nei Master 1, mentre l’atleta toscano Gabrielle Brunelli della Vitam-In Cycling Team si riconferma vincitore nei Master 3. Quest’anno la competizione ha assegnato anche il titolo di Campione Regionale XC con consegna delle maglie. Questi i nomi dei Campioni Regionali XC 2014:

D’amico Luigi cat. Allievi ASD Belvedere; Bencardino Pierfrancesco cat. Esordienti ASD Belvedere; Marasco Fabio cat. Junior ASD Expolers Catanzaro; Nucera Giuseppe cat. Elite Sport Master ASD Expolers Catanzaro; Carnevale Italo cat. Master 1 ASD Veloclub Temesa; De Paola Romano cat. Master 2 ASD Super Team; Macrì Domenico cat. Master 4 ASD A. Barbarello; Bonamassa Mario cat. Master 5 Marina di Rossano Club; Cappelleri Stefania cat. Donne Amatori ASD A. Barbarello.

 

Campioni Regionali

 

Il cerimoniale della premiazione, preceduto da un saluto del Sindaco di Serrastretta Felice Molinaro a tutti i partecipanti, ha visto un ricco carnet di premi consegnati agli atleti di tutte le categorie. In particolare vanno ricordati i braccialetti del marchio Perlopiù che sono stati serigrafati, dalla ditta toscana, con il simbolo della manifestazione creando così una limited edition di questo braccialetto e consegnati dalla madrina della manifestazione Francesca Russo conduttrice di Videocalabria, in assoluto la prima tv regionale, al momento impegnata nella conduzione della nuova produzione televisiva "SEI CALABRESE SE" in onda tutti i giorni alle 15 e modella per Miroglio group. Naturalmente al primo assoluto Luca De Nicola è andato il Trofeo Dalidà, realizzato dall’orafo serrastrettese Franco Gallo, scrivendo così il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. A fine lavoro siamo riusciti a raggiungere il Direttore Tecnico della manifestazione Daniele Lo Faro al quale abbiamo chiesto le sue impressioni a caldo: << mi sento molto soddisfatto complessivamente per la riuscita di tutta la manifestazione, dice Lo Faro. Vedere lavorare tutte le persone, facenti parte dell’Associazione Dalidà e non, per rendere grande questo appuntamento ai quali va la mia totale riconoscenza. Voglio ricordare che quest’anno è stata l’unica tappa nazionale XC svoltasi nel Centro-Sud.>> 

Letto 4191 volte
Francesco Giordano

DCI per scelta e per passione, collaboro attivamente con Società Ciclistiche e Comitati organizzatori per la realizzazione di manifestazioni ciclistiche in ambito interregionale.
Nella vita lavorativa sono un Front-end WD.
Per conto del Comitato Regione Calabria FCI, seguo la Comunicazione ed il Marketing delle attività svolte nella nostra regione.
Datemi due ruote e vi solleverò il mondo...

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ultime Notizie